Tecnico gestione rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi

Gestione Rapporti Commerciali Coprai Training

Il tecnico Gestione rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi si occupa della gestione rapporti commerciali con i Clienti per la vendita di prodotti e/o servizi. Visita i clienti direttamente nella loro impresa, spesso su appuntamento, proponendo l’acquisto dei prodotti/servizi e svolgendo un ruolo sempre più orientato all’aspetto consulenziale. Si occupa di individuare potenziali acquirenti di prodotti/servizi, di vendere se stesso e l’immagine dell’azienda, di trovare un accordo su una serie di iniziative che siano profittevoli per le parti interessate attraverso un processo di determinazione dei bisogni del Cliente e delle tendenze del mercato dell’area/zona sulla quale ha il mandato.

Determina DPG 0099/99 DEL 23/06/2017.


STRUTTURA PROGRAMMA FORMATIVO

  • Politica di prodotto/servizio della casa mandante con particolare riferimento a obiettivi e scelte strategiche Tecniche di benchmarking per l’analisi dei prodotti della concorrenza e la scelta di best practice;
  • Metodologie di reporting di andamento e previsionali;
  • Principali modelli organizzativo-strutturali e relative condizioni di efficacia ed efficienza dei processi con particolare riferimento agli aspetti delle funzioni e dei ruoli organizzativi.
  • Tecniche di analisi delle caratteristiche del prodotto in termini di punti di forza, debolezza, opportunità e rischi
    Strumenti di gestione della forza vendita con particolare attenzione agli strumenti operativi di analisi del portfolio prodotti nel mercato di riferimento;
  • Teorie e tecniche per effettuare una pianificazione strategica utile alla riduzione dei costi e all’ottimizzazione dei tempi e delle risorse;
  • Tecniche di previsione dei costi per ottimizzare le spese da sostenere per il corretto svolgimento delle attività previste;
  • Sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati per le registrazioni e la tenuta sotto controllo dell’attività svolta;
  • Canali di distribuzione e tipologie delle relazioni tra intermediari;
  • Elementi di Customer satisfaction per comprendere la psicologia del Cliente e le motivazioni di determinati orientamenti d’acquisto.
  • Metodologie di reporting di andamento e previsionali;
  • Tecniche e strumenti di gestione della forza vendita per compiere analisi corrette del portfolio Clienti, delle performance di vendita e, definire gli obiettivi della forza vendita;
  • Politica e strategie di prodotto e di prezzo della casa mandante per offrire al Cliente proposte in linea con le possibilità e nel rispetto dell’immagine dell’azienda rappresentata;
  • Elementi di marketing strategico e marketing operativo: teorie e modelli; elementi di psicologia della comunicazione per fornire informazioni utilizzando stili comunicativi e strategie adeguati al contesto;
  • Tecniche e strategie della concorrenza per offrire al Cliente risposte competitive, vantaggiose e adeguate;
  • Tecniche di vendita per condurre la trattativa di vendita negoziando ed offrendo soluzioni soddisfacenti per le parti interessate;
  • Elementi di disciplina contrattuale e di diritto commerciale;
  • Sistemi informatici per la ricerca di informazioni e la gestione dei dati indispensabili per le registrazioni e la tenuta sotto controllo dell’attività svolta;
  • Elementi di contabilità generale e scritture contabili per la procedura d redazione e l’analisi del bilancio di esercizio;
  • Normativa in materia previdenziale e di infortunistica;
  • Elementi di legislazione sociale;
  • Normativa in materia fiscale, di imposte, tasse e tributi;
  • Normativa in materia di rapporti di lavoro.

STAGE FORMATIVO 120 ORE


REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ AL CORSO

  • Diploma di istruzione secondario;
  • Età 18-35 anni;

L’ACCESSO ALLA FREQUENZA DEL CORSO RICONOSCIUTO È SUBORDINATO AL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE E PREVIO COLLOQUIO CONOSCITIVO.

Il corso Tecnico gestione rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://formazione.regione.abruzzo.it, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in Via Passolanciano, n° 75, 65100 – Pescara e presso i Centri per l’Impiego competenti per territorio.


Tecnico gestione rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e/o servizi

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