CNC Training LAB b.u. Coprai Training srl a seguito della Pubblicazione del Bando Torno Subito 2017 presenta il Percorso Formativo per L'Area Meccanica. 

Il corso di 640 ore  con partenza da metà ottobre 2017 a giugno 2017 fornisce competenze prettamente pratiche sugli strumenti più utilizzati all'interno delle officine meccaniche e realtà aziendali.

Il corso mira ad approfondire tutte le nozioni del Controllo Numerico, in primis verrà analizzato l'intero comparto aziendale dedicato alla Produzione e come questa sia evoluta nel tempo, in seguito si approfondirà l'utilizzo di software di ultima generazione dedicati al Disegno Tecnico, ovvero Autodcad per i disegni in 2D e i sofware CAD/CAM per la modellazione 3d.

L'utilizzo dei Software Cad/Cam in particolare permetteranno di comprendere come grazie alla progettazione tecnica si possa trasferire l'intero progetto a bordo macchina i e le strategie più attuali ed efficaci, ilCAD 3D ha difatti cambiato il modo di gestire i vari progetti, difatti ha reso meno distorta la realtà,e la classica tavola bidimensionale composta da viste e sezioni è sempre sembrata una forzatura del progetto; in questo modo grazie a questa rappresentazione leggere un disegno meccanico comporta il poter “entrare in maniera virtuale”nel pezzo per comprenderlo a pieno.

In ambito meccanico pertanto oltre al CAD si è fatto avanti il CAM – Computer Aided Manufactorin  ovvero fabbricazione assistita dal computer.

I software CAM partendo da un modello gemetrico in due o tre dimensioni, permettono di programmare graficamente il ciclo di lavoro mediante asportazione di truciolo sino alla generazione di istruzioni per le macchine utensili a controllo numerico.

Il CAM genera un file scritto in un linguaggio astratto a prescindere dalla macchina che andrà a realizzare il pezzo. Il post processor avrà il compito di tradurre tale linguaggio nel linguaggio della macchina.

il CAD non è altro che un software in grado di aiutare il progettista nel disegnare il pezzo mentre il CAM è il software necessario per la descrizione che la macchina a controllo numerico deve fare per lavorare il pezzo disegnato in precedenza con il CAD.

Non è possibile scindere le due cose, non ci sarà un CAM senza un CAD; in ambito meccanico queste due fasi di progettazione e lavorazione meccanica sono necessarie l’una per l’altra. 

Per questo motivo il corso mira ad approfondire in maniera dettagliata tutto ciò che è fondamentale per poter comprendere la lavorazione in serie e l'intera fase di progettazione e produzione.

Destinatari 

Laureandi e laureati in tutte le discipline, con buone conoscenze informatiche e conoscenza di base del settore CNC.

 

Moduli del percorso

  • Modulo 1: Introduzione e nozioni di base del mondo CNC
  • Modulo 2: L'Organizzazione Aziendale 
  • Modulo 3: Il Software CAD
  • Modulo 4: Il Software CAD/CAM e la modellazione 3D
  • Modulo 5: Tecnologia Meccanica
  • Modulo 6: La Programmazione CNC
  • FAD (Formazione a Distanza) sulla Sicurezza in azienda

 

Partecipare non è mai stato cosi facile!

 

• Il percorso proposto è stato progettato per rispondere pienamente a tutti  i requisiti richiesti dal bando Torno Subito 2017  e per garantire un alto grado di innovatività  del tuo progetto di placement da presentare alla regione Lazio.

• Il nostro Staff vi supporterà nella  predisposizione e presentazione della domanda alla Regione Lazio, nella ricerca del partner per la fase 2 e in tutti gli adempimenti burocratici di progetto.

• la nostra Formazione è incentrata nel fornirvi una preparazione tecnico specialistica in grado di apportare innovazione all'interno delle aziende. I nostri docenti sono consapevoli dell'importanza di una formazione tecnica e pratica in grado di apportare migliorie lavorative sin da subito. 

• Docenti esperti realmente operanti nel campo meccanico; continua assistenza da parte dei nostri tutor professionisti.

• Certificazione TUV INTERCERT  oltre all’attestato di frequenza, a seguito dell’80% di frequenza sarà possibile ottenere una certificazione delle Competenze acquisite durante il corso. 

Per informazioni  potete contattarci allo 085-41.29.61 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.